Il volontario S.I.M.BA. non è una figura occasionale o sporadica all’interno dell’Associazione ma un’importante punto di riferimento, che prevede un impegno costante e affidabile.
I volontari S.I.M.BA. per i bambini e gli adolescenti
- Accolgono i bambini e gli adolescenti sin dal primo contatto con la struttura ospedaliera e per tutta la durata dell'ospedalizzazione per aiutarli ad affrontare e superare il potenziale rischio di trauma emotivo legato all'ospedalizzazione.
- Giocano e intrattengono i piccoli pazienti per conquistare un loro sorriso.
- Predispongono reparti a misura di bambino.
- Realizzano progetti per sostenere i bambini in difficoltà anche all'esterno dell'ambiente ospedaliero.
- Promuovono e sensibilizzano l'adozione della Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.
I volontari S.I.M.BA. per le famiglie
- Collaborano con le famiglie nell'inserimento all'interno della struttura ospedaliera fornendo loro informazioni circa le regole da adottare.
- Realizzano progetti per rendere la degenza ospedaliera confortevole per i genitori.
- Si dedicano ai bambini in caso di temporaneo impedimento da parte dei genitori.
- Costituscono un insostituible tramite tra famiglia, paziente e personale sanitario in totale armonia e nel rigoroso rispetto della competenze e ruoli.
Per diventare volontario S.I.M.BA. occorre essere maggiorenni, seguire obbligatoriamente un corso di formazione, essere allegri e sorridenti e avere una buona attitudine all’ascolto e a lavorare in gruppo.
Al termine del corso di formazione è prevista una selezione insindicabile superata la quale si accede ai Reparti e dopo un periodo di tirocinio di almeno sei (6) mesi si può diventare volontari effettivi.