Chi Siamo
S.I.M.BA. ODV nasce dell’esigenza di poter sostener i bambini ospedalizzati e le loro famiglie nell’ affrontare il difficile momento legato alla degenza ospedaliera.
E’ costituita da persone liberamente associate, desiderose di esprimere concretamente i comuni valori morali e civili di gratuità e solidarietà.
Per questo, S.I.MBA. ODV si avvale esclusivamente e prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità umanitarie.
L’associazione S.I.M.BA. ODV nasce a Taranto nel dicembre 2009 con il nome di ABIO TARANTO.
Il 10 febbraio 2017 esce dal Movimento ABIO per diventare Associazione Autonoma e per offrire un servizio più ampio e articolato rivolto non solo ai bambini ospedalizzati ma a tutti i bambini in difficoltà del territorio.
Dove Operiamo
La nostra sede operativa è l’ospedale S.S. Annunziata in Taranto
Pediatria
I volontari S.I.M.BA. tutti i giorni, al mattino e nel pomeriggio, accolgono i piccoli pazienti nella ludoteca, donata al reparto grazie al contributo del Monte dei Paschi di Siena, intrattenendoli attraverso il gioco.
Oncoematologia Pediatrica
Nel dicembre 2017 si inaugura il reparto di Oncoematologia Pediatrica e sin dal primo giorno i volontari si prendono cura dei bambini che frequentano il reparto.
Tutte la mattine e tre pomeriggi alla settimana si organizzano attività per intrattenere e distrarre i piccoli pazienti e i genitori
Terapia Intensiva Neonatale (UTIN)
Ortopedia
Tutti i giorni i volontari S.I.M.B.A. intrattengono i bambini ricoverati in detto reparto. E’ stata altresì allestita e decorata una stanza appositamente dedicata ai bambini dotata di giochi, televisore e postazione wii.
Pronto Soccorso
Tutti i giorni i volontari S.I.M.BA. accolgono i bambini che arrivano al Pronto Soccorso, intrattenendoli durante l’attesa o accompagnandoli nei vari reparti per affrontare le varie consulenze alle quali vengono sottoposti o l’eventuale ricovero.
Microcitemia
Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, i volontari Simba intrattengono, attraverso il gioco, i bambini e gli adolescenti presenti in reparto durante la loro trasfusione.