Pet Therapy in Pediatria
PET THERAPY “UNA ZAMPATA DI ALLEGRIA”
La Pet Therapy è entrata nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Ss. Annunziata di Taranto, grazie alla collaborazione tra SIMBA ONLUS e l’ Unità Territoriale di Riabilitazione di Grottaglie (Utr), ma anche grazie alla grande disponibilità e sensibilità della ASL di Taranto.
Tre gli ospiti speciali, tre labrador, che ogni quindici giorni regalano momenti di spensieratezza e tenerezza ai piccoli ricoverati. Il progetto, denominato una “Zampata di allegria”, è nato da un’idea di SIMBA ONLUS , sempre attenta al benessere ed all’umanizzazione della Pediatria, e ha visto l’entusiastico coinvolgimento dell’Utr e la piena adesione da parte della Asl.
Sempre più ospedali pediatrici avviano progetti di Children Pet Therapy per i piccoli ricoverati stante il meraviglioso legame affettivo che i bambini riescono a stabilire con i cani… questi diventano un vero e proprio prolungamento dell’Io del bambino, favorendo divertimento ma anche distrazione dallo stress. Oggi gli interventi assistiti con animali sono ufficialmente riconosciuti in ambito educativo, terapeutico e assistenziale grazie alla legge regionale 18 ottobre 2016 n.24.
L’Utr vanta un’esperienza ultraventennale nel settore con la delfinoterapia, la ippoterapia, onoterapia e terapia con i cani. Il lavoro è multidisciplinare con la presenza di pet partners, conduttore del cane, educatori, psicologi e medici veterinari che verificano idoneità e benessere dell’animale.
Aiutaci a portare un sorriso ai bambini in ospedale
Invia Messaggio